Cipolla rossa di Tropea

Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

La nostra società agricola garantisce la produzione e la fornitura all'ingrosso della cipolla rossa di Tropea IGP. Si tratta di un ortaggio genuino tipico della costa tirrenica della Calabria, dalle proprietà e qualità note in tutto il mondo.

La nostra esperienza trentennale nella sua commercializzazione ci rende in punto di riferimento per forniture in tutta Italia.

Richiedi informazioni
  • cassetta di cipollotti rossi di Tropea per la vendita all'ingrosso

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le origini storiche della cipolla rossa di Tropea


La Calabria è la terra che ha dato i natali a questo ortaggio unico nel suo genere, tanto da guadagnarsi il titolo di "Oro rosso di Calabria".


La Allium cepa, per chiamarla con la sua nomenclatura latina, è una varietà di cipolla che si ipotizza sia stata introdotta in Calabria dai Fenici, precisamente tra Nicotera, nel vibonese, e Campora San Giovanni, nei pressi di Cosenza, per poi svilupparsi lungo tutta la fascia del Mar Tirreno.


Gli scambi commerciali dei Fenici resero la cipolla rossa di Tropea un'importante merce di scambio. In epoche successive, sotto il dominio borbonico, la cipolla rossa di Tropea espande la sua coltivazione grazie alla richiesta da parte delle popolazioni del Nord Europa.


L'esportazione oltre oceano della cipolla rossa di Tropea avvenne a partire dal 1900. Da allora, questo prodotto ha mai smesso di essere richiesto.



Oggi abbinata al turismo contribuisce allo sviluppo

socio-economico delle zona.

La Cipolla Rossa di Tropea è tutelata dal marchio "IGP" Indicazione Geografica Protetta ai sensi del

regolamento (CEE) con la seguente denominazione "Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P."

Le caratteristiche della cipolla rossa di Tropea


Il colore rosso della cipolla di Tropea è dato dalla forte presenza di antocianine, un gruppo di flavonoidi dalle molteplici proprietà benefiche per il cuore. La cipolla di Tropea Calabria IGP presenta, inoltre, delle caratteristiche di unicità date dalle sfumature del suo gusto, che dipendono dalla zona in cui viene coltivata.

La coltivazione della cipolla rossa di Tropea in prossimità del mare – o in zone con una umidità e temperatura particolare – conferiscono a questo ortaggio un sapore unico e ogni volta diverso e di qualità.




  • cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Siamo a tua disposizione per informazioni

Contattaci
Share by: